Progetto di Patrizia Vaccaro e Annalisa Barbera Fortuna

Casa dell'artista

CASA DELL’ARTISTA è un progetto per l’abitazione di una giovane scultrice torinese.
La preesistenza è una costruzione monofamiliare dei primi del Novecento, caratterizzata da murature portanti e solai in voltini di laterizio e travetti in acciaio, è stata oggetto di una ristrutturazione completa.
Il progetto è iniziato con la ridistribuzione degli spazi interni inserendo al piano terreno la zona giorno composta da soggiorno, cucina, sala da pranzo e bagno di servizio e al piano primo dalla zona notte con due camere da letto, una lavanderia e un bagno.
Per mettere in collegamento i due piani è stata realizzata una nuova scala interna in parte con struttura metallica effetto corten, e in parte in cemento armato, con pedate in rovere spazzolato.
Il progetto di interior design ha voluto assecondare la forte personalità della proprietaria: un’artista che trasforma le lastre di marmo in opere d’arte.
La sua passione per l’arte contemporanea si ripercuote in tutti gli ambienti, dove ritroviamo quadri e sculture a firma sua o di altri artisti del panorama contemporaneo.
I colori e gli arredi vogliono quindi essere degli elementi in grado di valorizzare le opere, ed è per questo che i colori scelti sono pochi e tendenzialmente neutri (bianco, grigio e blu), mentre gli arredi sono moderni ma semplici e minimali.
Di impatto sono le carte da parati utilizzate nella sala da pranzo e nella grande doccia del bagno di servizio al piano terreno, che si legano all’intero mood della casa sia per quanto riguarda i colori che per i temi legati al mondo della natura.
All’interno di questa realizzazione abbiamo anche inserito il tavolino MARBLEWOOD, un progetto che abbiamo sviluppato nel 2019 insieme all’artista in occasione della IV edizione della manifestazione “Biella incontra il design”.
In questo progetto la vera sfida è stata far convivere le opere di arte contemporanea e l’interior design, senza che nessuna delle due prevaricasse l’altra, ma cercando di farle coesistere di modo da rafforzarsi e valorizzarsi a vicenda.

ANNO:
2021

DESTINAZIONE D’USO:
Residenziale

TIPOLOGIA:
Ristrutturazione
e Interior Design

LUOGO:
Carignano (TO)

CLIENTE:
Privato

COLLABORAZIONI:
Home Costruzione (impresa edile), GM Impianti (impianto elettrico), Maurizio Sibio (impianto idraulico) Manuela Maina (decorazioni e tappezzerie), Oikos Margaria (arredi), Casaoikos (ceramiche e arredo bagno), Unico Serramenti (serramenti e porte interne), Lustro (illuminazione)